Origine Nomi

 

 

 

 

Albus - Nome derivante dal latino e significa bianco, luminoso.


Aragog - Aracnide - significa ragno


Argus  - Nella Mitologia greca , Argus era un mostro che aveva 100 occhi e aveva il compito di controllare i castelli degli dei infatti il compito di Gazza è quello di fare il guardiano a Hogwarts.


Beauxbatons  - In francese significa belle bacchette


Cedric Diggory - Kirke Digory è una dei personaggi preferiti della Rowling di qualche libro


Bellatrix  - E' il nome di una stella poco luminosa che sta alla sinistra della Costellazione di Orione. Bellatrix è conosciuta come la "donna guerriera".


Cho Chang  - Cho in Giapponese significa farfalla e Chang indica una persona che pensa velocemente.


Gilderoy Allock - Il nome deriva dalla parola inglese che significa "gilded" che significa "coperto di patina d'oro", e ciò si addice a lui visto che la sua fortuna l'aveva guadagnata imbrogliando e quindi dava solo l'apparenza (ecco la patina) di essere come lo si descriveva ma in realtà all'interno era il contrario. Lockhart (per noi Allock)è il nome di Walter Scott, un famosissimo autore scozzese che era soprannominato "Mago del Nord".

 

Ginny - Il nome di Ginny è Ginevra.

 

Fleur Delacour  - In francese significa "fiore della corte"

 

Fuffy  - Cerbero, il cane a tre teste guardiano dell'Oltretomba nella mitologia greca

 

Dolores  - La signora dei dispiaceri, del male. Alla Umbridge questo nome gli si addice benissimo.

 
Draco - E' un nome di origine greca. Infatti Dracone era un diurista del 7° secolo ed era un draconiano, chiamato così perché infliggeva delle dure punizioni. E' anche una costellazione che ha la forma di un drago ma è un serpente. Draco significa "drago" e "serpente"

 
Dursley - E' il nome di una città vicino alla quale è nata J.K.Rowling

 
Edvige  - Hedwig era una Santa Tedesca che è vissuta nel tredicesimo secolo. Lei si dedicava all'assistenza dei bambini orfani, proprio come Harry. Poi trasportava anche i messaggi ai cittadini.

 
Flitwick - Il nome di una città dell'Inghilterra.


Harry Potter - Il nome Harry è molto comune in Inghilterra


Hermes - Nella Mitologia greca era il messaggero degli dei. Hermes è il gufo di Percy Weasley.


Hermione  - Il nome è la versione femminile di Hermes. In mitologia greca era la figlia di Elena di Troy e del re Menelao di Sparta. Poi il nome significa eloquenza.


Lily - Giglio in inglese. Il giglio simboleggia la purezza


Lucius - Il nome Lucius fa pensare a Lucifero, uno dei nomi del demonio.


Malfoy - Deriva dal latino "maleficus" e significa "colui che fa del male"


Moody  - Di cattivo umore.


Mundungus  - Tabacco puzzolente.


Nagini - Deriva dalla parola in sanscrito "Naga" che significa serpente. Secondo la tradizione buddista i Naga sono dei serpenti semi-divini che hanno poteri di guarigione. Non per caso Nagini è il serpente di Voldemort e lui beve il suo "latte" per tenerlo in forze.


Narcissa - Il nome Narcissa fa pensare a Narciso, sempre nella mitologia greca. La leggenda dice che Narciso, un bellissimo ragazzo, fosse molto vanitoso quindi fu maledetto da un dio e s'innamorò del suo riflesso. Un giorno mentre contemplava il suo riflesso sulla superficie di un fiume ci cadde dentro e annegò. Narcissa è la moglie di Lucius Malfoy, e sia lei che quasi tutti suoi parenti sono stati nella casa dei Serpeverde, e prediligevano la razza pura. I Malfoy appunto pensano di essere i migliori solo perché sono puro sangue, e appunto Narciso pensava di essere meglio di tutti.


Nicholas Flamel - Era un alchimista realmente vissuto e si dice che lui abbia creato davvero la Pietra Filosofale. Questa pietra si dice sia capace di trasformane il comune metallo in oro e di produrre l'elisir di lungavita.


Nimbus - Significa " nuvola." Nimbus era inoltre un dio nella mitologia greca.


Peeves - significa "diavoletto", oppure si riferisce a qualcosa che da sui nervi, infatti a Hogwarts Pix è odiato da tutti e non perde mai occasione di combinare qualche guaio.


Percival - Uno dei cavalieri leggendari della tavola rotonda. Il nome significa "il distruttore".


Petunia - E' il nome di un fiore ed esso è simbolo di invidia, rabbia e risentimento. Infatti Petunia prova un forte odio e invidia per sua sorella, Lily, perché lei era stata scelta per frequentare Hogwarts, ed era la gioia della famiglia.


Remus Lupin  - Lupus in latino significa lupo. Il nome Remus invece si ispira a "Romolo e Remo" (in inglese Romulus and Remus), i 2 fratelli fondatori di Roma che da piccoli erano stati allattati da una Lupa.


Severus Piton - Il nome originale di Piton è Snape, che è un'altro villaggio inglese. Piton poi è un'insegnante molto severo (vedi il nome) e poi il nome originale "Snape" fa pensare alla parola inglese "Snake", che significa "serpente". Non a caso lui è il direttore della Casa dei Serpeverde e il simbolo è un serpente.


Sibilla Cooman - Il nome originale di Sibilla è Sibyls, che nella mitologia antica era una profeta famosa. Il suo nome poi significa "oracolo" e "fattucchiera".


Signora Grigia - In uno dei castelli più tenebrosi della Gran Bretagna, il North Hinterland, si dice che ospiti il fantasma di Lady Jane Grey, che fu regina d'Inghilterra per solo 9 giorni nel 1553 a soli 14 anni, e poi fu subito deposta. Fu decapitata l'anno successivo e il suo fantasma viene chiamato The Grey Lady (nei libri la Signora Grigia è il fantasma di Corvonero).


Sirius Black  - Sirius deriva da Sirio, la stella più luminosa del cielo e fa parte della costellazione del cane, visibile in estate. Sirius appunto è un Animagus e si trasforma in un cane nero.


Sprout - Sprout in Italiano significa germoglio. Infatti la Sprout (Sprite con il nome Italiano), è l'insegnante di erbologia a Hogwarts, e il suo nome è attinente a ciò che insegna.


Tom Orvoloson Riddle - Tom Riddle è il vero nome di Voldemort. Il nome Orvoloson, se ricomposto con il suo nome e cognome si ottiene il seguente anagramma : Son Io Lord Voldemort. Oppure, il cognome Riddle, che significa indovinello, ci fa intuire che su questo personaggio non si sanno molte cose e bisognerà scoprirle.